Concepimento, Rimanere incinta

Rimanere incinta subito: come riuscirci

rimanere incinta subito

Rimanere incinta subito

Rimanere incinta subito è quello che tutte le donne alla ricerca di una gravidanza desiderano, ma non sempre è facile. Soprattutto se si assume la pillola o altri contraccettivi ormonali per un lungo periodo, è probabile che gli ormoni ci mettano un po’ a ritrovare il proprio equilibrio dopo l’interruzione. Anche altri fattori, come l’età avanzata o lo stress possono far diminuire le possibilità di concepire. Le donne giovani sono più fertili e  di solito riescono a rimanere incinte velocemente (tra i 20 e i 30 anni dovrebbero volerci circa 4-5 mesi, tra i 30 e i 35 anni circa 7-10 mesi, oltre i 35 potrebbe volerci più di un anno). Insomma, rimanere incinta subito, appena si decide di mettere su famiglia, non è alla portata di tutte. Ci sono, però, alcuni accorgimenti da mettere in pratica per rimanere incinta facilmente, vediamo quali.

Fare i dosaggi ormonali

La prima cosa da fare quando si ha difficoltà a rimanere incinta è recarsi dal proprio ginecologo per degli esami specifici, tra cui ecografia e dosaggi ormonali. In questo modo è possibile accertarsi delle cause per cui non si riesce a concepire e agire di conseguenza. Anche l’uomo deve effettuare dei controlli, in particolare lo spermiogramma, per verificare il numero e la qualità degli spermatozoi.

Avere una dieta sana ed equilibrata

Se si vuole rimanere incinta subito e facilmente, è fondamentale avere uno stile di vita corretto, con una dieta sana e regolare esercizio fisico. Bisogna assicurarsi di non avere nessuna carenza alimentare, mangiando molta frutta e verdura di diversi colori, latticini light, carne magra e pesce. Se la dieta non dovesse bastare, è possibile ricorrere ad integratori alimentari, che contengano vitamine del gruppo B, acido folico, vitamina A, vitamina C, vitamina D, vitamina E, zinco, rame e potassio.

Raggiungere il peso forma

Rimanere incinta subito se si è sovrappeso o sottopeso è molto difficile, bisogna raggiungere il proprio peso forma per essere fertili. Non improvvisate nessuna dieta, però, recatevi da un medico per verificare se effettivamente avete bisogno di perdere o assumere qualche chilo e farvi prescrivere una dieta corretta.

rimanere incinta subito

Evitare alcol, fumo e caffé

Una regola che vale sia per gli uomini che per le donne che vogliono salvaguardare la propria fertilità è rinunciare alle cattive abitudini, come l’abuso di alcol, caffeina e fumo. Per quanto riguarda quest’ultimo, va completamente eliminato, perché nuoce gravemente alla salute in generale, non solo alla fertilità. Per il caffè, è meglio limitarsi ad assumerne uno al giorno, mentre il consumo di alcol andrebbe ridotto a massimo due bicchieri di vino a settimana.

Evitare lo stress

Se si vuole rimanere incinta subito, anche lo stress va evitato, in quanto può causare irregolarità mestruali, cicli senza ovulazione e riduzione della fertilità. Per ridurre lo stress, vi consigliamo di praticare yoga, evitare carichi di lavoro eccessivi e dedicare ogni giorno qualche ora a voi stesse.

Avere rapporti durante i giorni fertili

Per ottimizzare le possibilità di concepire e rimanere incinta subito, è necessario calcolare l’ovulazione e i giorni fertili, durante i quali avere rapporti. In un ciclo regolare di 28 giorni, l’ovulazione avviene di solito verso il 14° giorno, ma considerando che gli spermatozoi sopravvivono nei genitali femminili per circa tre giorni, anche i giorni immediatamente precedenti e successivi sono fertili, seppur in misura minore. In caso di ciclo irregolare, però, calcolare l’ovulazione non è poi così facile. Per riuscirci, vi consigliamo di osservare il muco cervicale, misurare la temperatura basale e fare dei test di ovulazione.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *