Ciclo mestruale, Concepimento

Durata ovulazione: quando influisce sul concepimento

Durata ovulazione

Conoscete la durata ovulazione? Saper stabilire i tempi del nostro ciclo mestruale è importante, non solo per programmare una gravidanza, ma anche per accorgersi di eventuali disfunzioni.
La durata ovulazione è di 24 ore. Se in questo intervallo di tempo non avviene la fecondazione, la cellula uovo si disintegra.
Ma il periodo fertile non è limitato solo a queste 24 ore, comprende anche i 3-4 giorni che precedono l’ovulazione. Ciò è possibile in quanto la cervice uterina produce, grazie all’aumento degli estrogeni, un muco che favorisce la sopravvivenza degli spermatozoi.
Per essere più precisi, il momento in cui il follicolo libera la cellula uovo che ha fatto maturare dura solo un’ora. Le 24 ore sono relative, invece, alla sopravvivenza dell’ovocita nella tuba, dopo essere uscito dal follicolo. In questo periodo può essere fecondato dagli spermatozoi.

Periodo fertile

Il periodo fertile corrisponde ai giorni fertili in cui si hanno maggiori probabilità di restare incinta. I giorni fertili sono circa 6, di cui circa 5 precedono l’ovulazione ed uno è relativo alle 24 ore dell’ovulazione.

durata ovulazione

La preparazione dell’ovaio inizia il primo giorno delle mestruazioni. Il giorno dell’ovulazione è il momento in cui l’ovulo viene espulso ed entra nella tuba. Nell’annesso, a seguito di un rapporto sessuale completo, potrà essere fecondato dagli spermatozoi.

Concepimento

Il concepimento dipende, tuttavia, da diversi fattori come la durata degli spermatozoi, quella dell’ovulo e il periodo di ovulazione. La durata ovulazione quindi da sola non è troppo significativa, ma va considerata insieme a queste altre variabili.
Se avviene l’incontro dello spermatozoo con l’ovulo maturo, dopo 5-8 giorni l’embrione va verso l’utero. Nell’utero avviene la nidazione. Questo processo di impianto dell’embrione può provocare in alcuni casi perdite da impianto, da non confondere con il ciclo mestruale.
Pur conoscendo i giorni dell’ovulazione e la durata ovulazione, i rapporti sessuali in questo periodo non sono garanzia di un concepimento.
Una coppia fertile ha ogni mese solo il 25%-30% di probabilità di concepire un bimbo.
In media quindi ci occorreranno circa 3-4 mesi prima di rimanere incinta.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *