Famiglia

Figli, antidepressivi naturali per tutta la famiglia

Figli antidepressivi

Sapete cos’è la depressione? Quali sono le cause e quali le cure principali?
Questo articolo non ha nessuna presunzione di sembrare un testo scientifico, ma mostra alcune evidenze sul rapporto genitori-figli.
I figli rappresentano una delle principali cause di preoccupazione e motivi di impegno. Ma, con un loro sguardo, riescono a risollevarci l’umore e ad allontanare la tristezza.
L’odore dei neonati ha un effetto stupefacente, ma anche quando crescono ci danno moltissime soddisfazioni. I bambini sanno come farci vincere la stanchezza. Ci raggirano, ci comprano, ci vendono. Riempiono le nostre giornate!

La depressione è un disturbo dell’umore che può diventare, in alcuni casi, una patologia cronica invalidante. Chi è afflitto da una forma di depressione è vittima di insoddisfazione e tristezza e non prova piacere nelle svolgere alcuna attività.
I figli riempiono la vita. I bambini danno moltissimo da fare quando sono piccoli. Poi, più crescono, più pare che il lavoro aumenti. Quando fanno i capricci mettono alla prova la nostra pazienza, anche se sappiamo quanto sia importante dire loro qualche volta “no”.
I ragazzi, è vero, imparano ad essere un po’ più ubbidienti e hanno meno necessità perché provvedono da soli ai loro bisogni primari. Tuttavia, anche i bambini più maturi richiedono comunque tante attenzioni.
Tutto questo da fare non ci permette di riempire la mente con pensieri tristi.

figli

Perché i figli sono antidepressivi naturali

I figli sanno essere lo scopo di ogni nostra giornata sia dal punto di vista emotivo che materiale.
Nei momenti in cui il nostro umore è grigio, magari proprio a causa di un loro capriccio, basta un sorriso e sanno far star bene anche noi. Con i figi non possono esserci pensieri negativi persistenti. I bambini sono per natura allegri e buffi in tutto quello che fanno e dicono. La loro spontaneità riesce a farci passare la malinconia, o almeno a metterla da parte per un po’.
La loro fantasia sa regalarci momenti di spensieratezza.

La loro nascita ha messo alla prova il nostro rapporto di coppia, ma ci ha permesso anche di diventare una famiglia nuova.
Il loro entusiasmo è coinvolgente. La loro vitalità è talvolta abbastanza snervante, soprattutto a fine serata. Ma proprio questo dinamismo li rende unici. Dobbiamo essere felici per il fatto che siano vivaci, vuol dire che sono sani. E poi diciamoci la verità, la loro iperattività, rappresenta in fondo uno stimolo anche per noi. I bambini ci costringono a darci da fare, anche quando vorremmo proprio cedere alla stanchezza.

Quindi che ne pensate? Non credete anche voi che i figli siano antidepressivi naturali? Certo comportano anche loro qualche effetto collaterale, ma come cura e trattamento sono davvero impareggiabili!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *