Mamme

Ecco perchè la mamma normale è la mamma perfetta

Mamma normale

Siamo circondate da mamme perfette! Tutte eccezionali perché hanno deciso di lasciare il lavoro per stare a casa con i figli. Oppure hanno i super poteri perché riescono a lavorare anche fuori casa e poi sono anche mamme attente e presenti e mogli impeccabili.
Persino nostra suocera, anche se siamo già stanche di tutti i suoi consigli, ci sembra più brava di noi.
Insomma tutte, ma proprio tutte ci sembrano impeccabili. Non si vede in giro nemmeno una mamma normale, ma perché?

Perché talvolta ci sentiamo sovrastate dal senso di inadeguatezza? Invece di pensare a tutti gli aspetti positivi della relazione con nostro figlio, ci focalizziamo invece solo sulle criticità.
Alla maggior parte delle mamme sarà capitato almeno una volta di avvertire questo tipo di sentimenti! Può capitare anche di vivere il confronto in maniera negativa e conflittuale. Proprio i momenti di maggiore stanchezza sono i più difficili da affrontare.

Mamma perfetta

La mamma perfetta non esiste, oppure siamo tutte mamme perfette?
Se essere perfetta significa non sbagliare mai, non avere mai un’esitazione o un momento di stanchezza. Allora questa dote è davvero rara, non solo nelle donne, ma negli esseri umani in generale. Allora saremo tutte mamme molto imperfette, manchevoli di una o di un’altra dote, in alcuni momenti.
Forse invece la perfezione nasce dal conoscere se stesse. Affrontare con serenità i propri limiti, riuscendo a superarli, o semplicemente ad ammetterli è un grande segno di maturità.

mamma normale

Essere mamme non è facile. Alcune di noi probabilmente nascono con un istinto materno più spiccato. Molte possono essere brave insegnanti, alcune molto complici. Altre ancora esempi perfetti di equilibrio e irreprensibilità. Ognuna di noi ha caratteristiche sue proprie che la rendono una mamma normale, ma allo stesso tempo unica, diversa dalle altre.
Alcune hanno mariti che le aiutano nelle faccende domestiche, altre compagni troppo indaffarati eppure presenti e affettuosi a modo loro.

Mamma normale o Mamma perfetta?

Sta a noi decidere come vivere il nostro essere mamma.
Non c’è nulla di male nell’essere una mamma normale. Anzi forse proprio la normalità rappresenta la caratteristica che ci rappresenta di più.
Guardarci intorno per apprezzare tutto quello che abbiamo ci farà vivere meglio. Non mancheranno momenti no, così come soddisfazioni. Verremo apprezzate ma qualche volta anche criticate.
Il desiderio di fare il massimo per noi stesse e per i nostri figli, con tutti i nostri difetti, è forse proprio quello che rende ogni mamma normale una mamma perfetta.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *