Famiglia

Marito aiuta nelle faccende domestiche: la coppia dura di più

Marito aiuta nelle faccende

Quanti dei vostri mariti collaborano nelle faccende domestiche e nella gestione della casa?
Alcuni uomini si giustificano col pretesto della stanchezza, perché trascorrono un maggior numero di ore fuori casa. Altri si appellano ai retaggi culturali o alla scusa di non essere capaci di utilizzare certi elettrodomestici.
Eppure secondo diversi studi, se il marito aiuta nelle faccende il rapporto di coppia dura di più. La collaborazione familiare rende il marito più attraente agli occhi della moglie e anche la vita sessuale trae beneficio da ciò.

Vantaggi della collaborazione nei lavori domestici

Secondo una ricerca condotta dal Dr. Gottman dell’Università di Washington le donne considerano il supporto domestico maschile un segno di amore. Pertanto le mogli sono più sessualmente attratte dai loro compagni volenterosi.
Anche il Dr Matt Johnson, dell’Università di Alberta ha svolto uno studio sull’incidenza della collaborazione domestica maschile nella vita di coppia.
Johnson ha analizzato la vita sessuale di 1.300 coppie per valutare un’eventuale correlazione tra la quantità di lavori domestici maschili e la vita sessuale di coppia.
I dati dimostrano che un maggiore impegno nelle faccende non incide sul numero di incontri intimi. Tuttavia, se il marito aiuta nelle faccende, ha maggiori probabilità di una vita sessuale migliore.

marito aiuta nelle faccende

Se gli uomini collaborano nei lavori domestici le donne possono essere meno stressate nel bilanciare lavoro e famiglia.
Gli uomini moderni collaborano molto di più nella gestione della casa e nell’educazione dei figli rispetto alle generazioni passate. Tuttavia nella maggior parte delle famiglie è sempre la donna ad avere maggiori responsabilità domestiche. Non è dato sapere se ciò dipenda da una naturale inclinazione femminile al multitasking o dall’ancora scarso impegno maschile.

Un equipe di ricercatori dell’Università della California, con uno studio pubblicato sulla rivista The Atlantic, dimostrano che, se il marito è collaborativo, le mogli sono più serene e in salute perché riescono ad avere del tempo per se stesse.
La collaborazione maschile nei lavori domestici non rende felici solo le donne, ma fa bene anche alla coppia! L’armonia della coppia, come sappiamo, è fondamentale anche quando si vorrebbe ingrandire la famiglia.
Queste ricerche danno una motivazione empirica a quello che tutte le coppie dovrebbero sapere: il sostegno reciproco, anche nelle situazioni più semplici, è fondamentale per una vita familiare serena e armoniosa.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *