Mamme

Uomini con la barba perché piacciono tanto alle donne

Uomini con la barba

Capelli e barba sono un aspetto molto importante nel look di un uomo.
Ma la barba è anche uno strumento di comunicazione non verbale?
Gli uomini con la barba hanno davvero caratteristiche proprie tali da attrarre molte donne?
Diverse indagini sociologiche dimostrano che la maggior parte delle donne percepiscono gli uomini con la barba come più virili, più seducenti e disponibili ad una relazione duratura.
Uno studio pubblicato sull’Official Journal of the Human Behavior and Evolution Society ha indicato come gli uomini barbuti vengono prevalentemente considerati.
L’indagine australiana ha coinvolto 9.991 persone, tra le quali 8699 donne e 1292 maschi.

Perché piacciono gli uomini con la barba

In primo luogo, la barba folta viene ricondotta ad alti livelli di testosterone.
Questo ormone rende gli uomini più virili, sicuri di loro stessi e protettivi.
Inoltre gli uomini con la barba sembrano essere più sani di quelli senza alcun tipo di peli sul viso.
L’aspetto interessante di questa indagine è anche che la percezione della valutazione degli uomini barbuti varia in relazione al ciclo mestruale della donna che lo osserva. Le donne in fase fertile hanno considerato gli uomini con la barba più attraenti.
I ricercatori del Queensland hanno dedotto quindi che la barba ha un ruolo determinate nella seduzione. Ciò avviene probabilmente perché la barba viene associata ad una maggiore capacità riproduttiva.

uomini con la barba

Alcuni studi sull’evoluzione della specie sostengono però che l’obiettivo degli uomini barbuti non sia quella di attrarre le donne. Gli uomini con la barba sarebbero invece motivati dalla necessità di competere con altri maschi.
Tuttavia anche questo desiderio di autoaffermazione maschile ha una valutazione positiva per molte donne. Gli uomini con la barba vengono considerati più forti e anche più maturi. La peluria sul viso conferisce agli uomini un aspetto più vissuto.
Gli uomini più adulti sono in media più seri, equilibrati e saggi. Tutte doti che rispondere al desiderio di protezione femminile.
Gli uomini con barba, soprattutto se curata, vengono apprezzati per il loro senso estetico e per la cura che dedicano a loro aspetto.

Voi che pensate degli uomini con la barba?
Li considerate davvero più affascinanti e misteriosi oppure la peluria maschile non vi seduce eccessivamente? Magari preferite un uomo che, barba a parte, sia più comprensivo e vi aiuti nelle faccende domestiche

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *