Gravidanza

Gravidanza mese per mese: tutto quello che c’è da sapere

Gravidanza mese per mese

Gravidanza mese per mese: come cambia il corpo di una donna

Il periodo della gravidanza è forse quello più importante nella vita di una donna! Sono circa 40 settimane durante le quali si provano sensazioni fortissime e molto intime. Scopriamo insieme tutto ciò che accade nei nove mesi di gestazione! Come cambia il corpo della donna? Come l’embrione diventa feto? Che controlli ed esami è opportuno effettuare? Ecco la gravidanza mese per mese!

Primo mese di gravidanza

Il primo mese di gravidanza è quello che va dal giorno 0 alle 4 settimane. Generalmente coincide con il periodo nel quale la donna non sa neanche di aspettare un bambino. Il concepimento avviene di solito dal 14esimo giorno del ciclo mestruale pertanto è molto raro scoprire di essere in dolce attesa in queste settimane. Visto che è complicato stabilire una data esatta di concepimento, per prassi il primo mese inizia con la data delle ultime mestruazioni. Già nella seconda settimana è possibile assistere a qualche cambiamento nel corpo e nello stato di salute: sbalzi d’umore, stanchezza, sonnolenza, nausea

Secondo mese di gravidanza

Il secondo mese inizia a 4 settimane + 4 giorni e finisce a 8 settimane + 5 giorni. In questo periodo la donna, se non al corrente della gravidanza, scopre di essere in dolce attesa. Grazie alla amenorrea, cioè l’assenza del ciclo mestruale, la futura mamma scoprirà di aspettare un bambino. Il seno comincerà a crescere e a dolere leggermente e i capezzoli diventeranno più scuri. Potrebbe presentarsi la nausea così come gli sbalzi d’umore, dovuto agli ormoni. Questo è il momento in cui è necessario prenotare una visita dal ginecologo per poter effettuare la prima ecografia. Fate attenzione alla forma fisica: una dieta equilibrata può aiutare a non prendere troppo peso. Relativamente al piccolo, inizieranno a formarsi gli organi e circa 35 giorni misurerà 8 millimetri.

Terzo mese di gravidanza

Il terzo mese di gravidanza va da 8+6/13+1 settimane. Il corpo inizia a cambiare velocemente e spariscono fastidi quali la nausea. La donna può iniziare ad avvertire movimenti nella pancia, dovuti al gas intestinale per il progesterone, le vene del seno cominceranno ad affiorare per il maggior afflusso di sangue e si sviluppano i dotti galattofori. Il feto pesa 4 gr per 3,7 cm circa, inizieranno a formarsi le corde vocali e i genitali potrebbero già essere visibili.

Quarto mese di gravidanza

Al quarto mese il bambino inizia a crescere, l’utero si ingrossa premendo sul pube e per la donna sarà evidente la gravidanza. La pancia crescerà e le rotondità diventeranno evidenti. Il sesso del nascituro sarà chiaro, anche se qualche volta è necessario attendere il quinto mese.

Quinto e sesto mese di gravidanza

Alla fine della ventesima settimana, siamo ancora nel quinto mese, il feto è già formato. Dal sesto mese inizia a formarsi il colostro nel seno. Il feto può arrivare a 30 cm di lunghezza. La pancia della mamma diventa grossa e la donna può sentirsi affaticata.

Gravidanza mese per mese: settimo e ottavo mese 

In questi mesi il bambino raddoppia il suo peso e inizia a muoversi nella pancia. Per la donna inizia il mal di schiena e il senso di spossatezza e l’ansia aumenta perchè il parto si avvicina.

Il nono mese: il miracolo della vita

Questo è il mese più difficile per la mamma in quanto la stanchezza della gestazione inizierà a farsi sentire, ma anche il più bello perchè conoscerà il suo bambino. Il piccolo si metterà in posizione e la mamma avvertirà le contrazioni che la porteranno al parto. Infine il travaglio e la nascita del piccolo. Ecco come si compie il miracolo della vita!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *