Gravidanza, Malattie

Herpes labiale in gravidanza: rischi per il feto e cura

herpes labiale in gravidanza

Herpes labiale in gravidanza

L’herpes labiale in gravidanza è dovuto ad un’infezione virale, che una volta contratta, anche in precedenza, non viene mai completamente eliminata. Il virus dell’herpes, infatti, si annida nel nucleo dei neuroni delle terminazioni nervose cutanee e si riattiva periodicamente, di solito quando le difese immunitarie si abbassano, come in caso di malattia o forte stress. I sintomi dell’herpes labiale sono piccole vesciche sulla pelle intorno alle labbra o sulle labbra stesse, che provocano bruciore, prurito e senzazione di punture di spillo. Quando compaiono, le vescicole contengono liquido giallo, ma dopo qualche giorno si asciugano lasciando crosticine che possono persistere per qualche settimana. Il contagio da una persona all’altra avviene attraverso il contatto con le lesioni infette. A volte l’herpes labiale si riattiva in gravidanza perché in questa fase le difese immunitarie della futura mamma sono più basse, per consentire al corpo di accettare il feto senza riconoscerlo come un corpo estraneo.

Herpes labiale, pericoloso in gravidanza?

L’herpes labiale è pericoloso in gravidanza? In realtà, le possibilità che il virus si trasmetta dalla madre al bambino sono scarse e comunque non pericolose. L’unico caso in cui l’herpes comporta un rischio per il bambino è quello in cui il virus colpisce i genitali in prossimità della data del parto. Se durante il parto, infatti, il bambino entra in contatto con le lesioni erpetiche, c’è un alta possibilità che contragga il virus, che può provocare lesioni alla bocca e al naso, esantema, congiuntivite, infezioni agli organi, encefalomeningite e perfino morte. Per evitare che ciò accada, è necessario programmare un parto cesareo. In caso di parto naturale, bisogna sottoporre il bambino a immediata profilassi. Il rischio di contagio dalla madre al feto è più elevato se si contrae l’herpes per la prima volta proprio in gravidanza. Questo perché il virus può facilmente attraversare la placenta e raggiungere il bambino, che non è ancora protetto dagli anticorpi materni. In questo caso il bambino può presentare ritardo dello sviluppo, idrocefalia, microcefalia, danni agli organi e alla vista.

Curare herpes labiale in gravidanza

Se si sospetta che la futura mamma abbia l’herpes in gravidanza, soprattutto quello genitale, è necessario effettuare un’esame del sangue per verificare la presenza degli anticorpi specifici, ovvero IgM e IgG. Se le IgG sono positive, ma le IgM sono negative, significa che il virus è stato contratto, ma in passato, e quindi il rischio di trasmissione al feto è basso. Se invece anche le IgM sono positive, l’infezione è recente e potrebbe essere trasmessa al piccolo. È quindi necessario sottoporre subito la mamma alla terapia con antivirali sistemici, come l’aciclovir, che però possono avere effetti tossici sul feto. Dopo qualche settimana, potrebbe essere necessario fare un’amniocentesi per cercare tracce del virus nel liquido amniotico, oltre ad un’ecografia per individuare eventuali danni al bambino. Se si tratta di herpes labiale e non c’è rischio di trasmissione, alla mamma vengono solo prescritti farmaci per uso locale, come pomate o cerottini, per ridurre i fastidi.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

137 Comments

  1. Taxi moto line
    128 Rue la Boétie
    75008 Paris
    +33 6 51 612 712  

    Taxi moto paris

    I don’t even know how I ended up here, but I thought this submit used to be great.

    I don’t realize who you’re but definitely you’re going to a famous blogger if
    you happen to are not already. Cheers!

  2. 97qPUW Keep the excellent function, I read few web sites on this excellent website and I conceive that your web site is really interesting and contains lots associated with excellent data.

  3. This is really interesting, You are a very skilled blogger. I have joined your rss feed and look forward to seeking more of your fantastic post. Also, I ave shared your web site in my social networks!

  4. Modular Kitchens have changed the idea of kitchen nowadays since it has provided household females with a comfortable yet an elegant place through which they may devote their quality time and space.

  5. It’а†s actually a nice and useful piece of info. I’а†m happy that you simply shared this helpful info with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.

  6. If you are free to watch comical videos on the internet then I suggest you to pay a quick visit this web site, it contains actually therefore humorous not only videos but also extra information.

  7. Nice weblog right here! Also your site rather a lot up very fast! What host are you the usage of? Can I get your associate hyperlink in your host? I want my website loaded up as quickly as yours lol

  8. This particular blog is without a doubt awesome and also diverting. I have chosen a bunch of interesting stuff out of this amazing blog. I ad love to come back again and again. Thanks a bunch!

  9. Wow, incredible blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your site is wonderful, let alone the content!. Thanks For Your article about sex.

  10. What the amazing post you ave made. I merely stopped into inform you I truly enjoyed the actual read and shall be dropping by from time to time from right now on.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *