Gravidanza, Parto

Parto naturale: come funziona e cosa bisogna sapere

parto-naturaleParto naturale

Per parto naturale si intende quello che avviene per via vaginale, senza taglio cesareo, senza l’utilizzo di strumenti medici come la ventosa per estrarre il bambino e senza la somministrazione di ossitocina per stimolare le contrazioni (in questo caso il parto è vaginale, ma non naturale, bensì operativo). In realtà, spesso, per semplificare le cose, si usa il termine parto naturale per indicare quello che avviene senza taglio cesareo. Il parto naturale si divide in diverse fasi, ovvero:

  • fase prodromica: è la fase preparatoria, durante la quale i tessuti della mamma si preparano alla fuoriuscita del bimbo. Questa fase può essere accompagnata da contrazioni preparatorie, di solito irregolari e sopportabili, simili ai dolori mestruali;
  • travaglio attivo: la seconda fase, quella del travaglio, si divide a sua volta in due fasi, ovvero quella dilatante e quella espulsiva. Durante la prima il collo dell’utero si dilata completamente, con contrazioni sempre più intense e ravvicinare. La fase espulsiva, invece, è quella durante la quale la mamma, aiutandosi con le spinte, espelle il bambino;
  • secondamento: durante quest’ultima fase viene espulsa la placenta.

Parto naturale: dilatazione

Come abbiamo anticipato durante il travaglio avviene la dilatazione della cervice, per mezzo delle contrazioni. Questa fase apre la strada al bambino, che viene spinto dalle contrazioni dalla parte superiore dell’utero, più rigida, verso quella inferiore, più morbida. In pratica, è come se il bimbo venisse “massaggiato” dalle contrazioni, con una sorta di movimento a onda. Durante la fase successiva, il collo dell’utero, grazie a contrazioni sempre più intense, si appiana e si dilata, fino ad arrivare a circa dieci centimetri di diametro. È in questa fase, che può durare da 30 minuti a due ore, che le contrazioni diventano dolorose e ravvicinate.

parto-naturale-1Parto naturale: quanto dura

Una delle domande più frequenti tra le donne prossime al parto naturale è: quanto dura? Spesso mamme, nonne e amiche ci spaventano parlando di travagli infiniti, parti durati più di un giorno. In realtà, non c’è una durata fissa. essa dipende da diversi fattori, sia fisici (caratteristiche dei tessuti della mamma, dimensione delle pelvi e del bambino), sia ambientali (come la donna vive il parto, se c’è qualcuno con lei a sostenerla o no). In linea di massima, possiamo dire che il primo parto non dovrebbe durare più di 18 ore, che scendono a 12 dal secondo figlio in poi.

Parto naturale: dolore

Come la durata, anche il dolore del parto è soggettivo. Ci sono donne che hanno difficoltà a sopportare anche le prime contrazioni, quelle preparatorie, mentre altre arrivano alla fase espulsiva senza troppe sofferenze. In ogni caso, secondo la scienza, il dolore del parto è il più forte che una donna possa mai provare nella sua vita. Fortunatamente, esistono diversi metodi per rendere il parto meno doloroso. Il più diffuso è sicuramente l’anestesia epidurale, ma recentemente alcuni ospedali hanno cominciato ad offrire la possibilità di utilizzare durante il parto protossido d’azoto, anche detto gas esilarante, un gas innocuo dotato di un leggero effetto euforizzante e analgesico. Non mancano i rimedi naturali, come un bagno caldo, l’aromaterapia, i massaggi e l’ipnosi.

parto-naturale-con-epiduraleParto naturale con epidurale

Il parto naturale con epidurale è il metodo più diffuso e più efficace per eliminare i dolori. Come si fa? In modo molto semplice: con la donna in posizione seduta e piegata in avanti, oppure sdraiata sul fianco, viene fatta un’iniezione di anestesia locale in fondo alla schiena, per la precisione tra la terza e la quarta vertebra lombare. Attraverso un ago, che poi verrà tolto, viene inserito un piccolo catetere, attraverso il quale saranno somministrati i farmaci fino a quando necessario. Concluso il parto, il catetere viene rimosso. Di solito l’epidurale viene fatta durante la fase della dilatazione, quando le contrazioni sono regolari e il collo dell’utero è appianato. È bene sapere che in Italia il dosaggio dell’anestetico non è molto alto, quindi l’eliminazione del dolore non è totale e la mamma rimane partecipe, continuando a percepire le contrazioni, ma con minore dolore. L’epidurale non è priva di effetti collaterali, il più frequente è un forte mal di testa, insieme a scosse temporanee alla schiena e alle gambe durante l’esecuzione della puntura e, nei giorni successivi al parto, ad una sensazione di dolore simile ad una contusione dove essa viene praticata. Possono presentarsi anche una leggera febbre e, in casi abbastanza rari, una reazione allergica all’anestetico. Molto raro è l’ematoma peridurale, un sanguinamento all’interno del canale vertebrale, che può provocare la paralisi degli arti inferiori. Non c’è nessun effetto collaterale, invece, per il bambino. Per evitare l’insorgere di complicazioni, nell’ultimo mese di gravidanza la mamma deve fare un emocromo con piastrine e un esame della coagulazione. Nei seguenti casi, l’epidurale non può essere fatta:

  • malattie neurologiche della colonna vertebrale;
  • anomalie della coagulazione del sangue;
  • infezioni in corso nel punto in cui verrebbe fatta la puntura;
  • grave scoliosi;
  • esiti di interventi chirurgici alla colonna vertebrale.

Parto naturale o cesareo?

Altra domanda molto frequente: meglio parto naturale o cesareo? Il parto naturale è sicuramente da preferire al cesareo, a cui bisogna ricorrere sono in caso di complicazioni o oggettive motivazioni mediche. Dopo il parto naturale, la mamma si riprende più facilmente e può iniziare subito ad accudire il piccolo. Inoltre, dopo un primo parto naturale, in caso di eventuali gravidanze, il rischio di complicazioni (come la placenta previa) è minore rispetto al cesareo. Il parto naturale è la scelta migliore per chi vuole avere altri figli anche perché non implica il dover ricorrere nuovamente al bisturi per i successivi parti. Da non sottovalutare anche il fatto che durante il parto naturale la mamma è più partecipe e anche i papà possono assistere, cosa non sempre consentita in caso di taglio cesareo. Infine, è possibile cominciare subito l’allattamento al seno, a volte anche già in sala parto.

parto-naturale-o-cesareoParto naturale dopo cesareo

Parto naturale dopo cesareo, è davvero impossibile? Non è detto, è possibile fare un travaglio di prova, per tentare di far nascere il bambino per via vaginale, sempre che non si presentino nuovamente le condizioni che hanno portato al primo cesareo. Se, ad esempio, durante il primo parto si è fatto ricorso ad un taglio cesareo a causa di un bacino troppo piccolo, oppure di complicazioni come una grave infezione, non è consigliabile rischiare con un travaglio di prova. Lo stesso vale se il bambino è troppo grande, se è podalico o si tratta di due o più gemelli. Bisogna sapere, poi, che durante il travaglio di prova ci possono essere delle complicazioni, come la rottura dell’utero. Si tratta di una cosa rara, ma molto grave, che può provocare emorragie e che può portare all’asportazione dell’utero stesso.

Parto naturale video

Volete farvi un’idea più precisa del parto naturale? Se non siete facilmente impressionabili, qui sotto vi lasciamo un video pubblicato su YouTube, buona visione!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

379 Comments

  1. Taxi moto line
    128 Rue la Boétie
    75008 Paris
    +33 6 51 612 712  

    Taxi moto paris

    Hi! I just wanted to ask if you ever have any trouble
    with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and
    I ended up losing months of hard work due to no back
    up. Do you have any methods to prevent hackers?

  2. Thank you for another informative site. Where else could I am getting that type of information written in such an ideal manner?
    I’ve a challenge that I am just now operating on, and I’ve been on the glance out for such information.

  3. Whats up this is somewhat of off topic but I
    was wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML.
    I’m starting a blog soon but have no coding
    know-how so I wanted to get advice from someone with experience.
    Any help would be greatly appreciated!

  4. Hello fantastic website! Does running a blog similar to this require a massive amount work?
    I’ve absolutely no understanding of programming
    but I had been hoping to start my own blog in the
    near future. Anyway, if you have any suggestions or techniques for
    new blog owners please share. I understand this is
    off subject nevertheless I just wanted to ask. Many thanks!

  5. We’re a group of volunteers and starting a new scheme in our community.
    Your site provided us with valuable info to work on. You
    have done an impressive job and our entire community will be thankful to you.

  6. Wonderful blog! I found it while browsing on Yahoo News. Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News? I ave been trying for a while but I never seem to get there! Thanks

  7. uk payday loans Along with hard work and strong will, poor people can find motivation and motivation to succeed in their very own business venture

  8. I’а†ve learn a few excellent stuff here. Definitely value bookmarking for revisiting. I surprise how so much attempt you put to create this type of great informative web site.

  9. Wow, amazing blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your website is fantastic, as well as the content!. Thanks For Your article about sex.

  10. Whoa! This blog looks exactly like my old one!
    It’s on a totally different subject but it has
    pretty much the same page layout and design. Great choice of colors!

  11. Hi! I’m at work surfing around your blog from my new apple iphone!
    Just wanted to say I love reading through your blog and look forward to all
    your posts! Keep up the superb work!

  12. It as really a great and helpful piece of information. I am happy that you simply shared this helpful information with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.

  13. I thought it was going to be some boring old post, but it really compensated for my time. I will publish a link to this page on my blog site. I am confident my visitors will locate that really useful

  14. You could definitely see your skills in the work you write. The world hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe. Always follow your heart.

  15. Wow! This could be one particular of the most useful blogs We ave ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I am also an expert in this topic therefore I can understand your effort.

  16. [url=https://kloviagrli.com/]difference between viagra and cialis[/url] [url=https://vigedon.com/]viagra pills online[/url] [url=https://llecialisjaw.com/]viagra and cialis together[/url] [url=https://jwcialislrt.com/]how long before sex should you take cialis[/url] [url=https://jecialisbn.com/]cialis 10 mg[/url]

  17. [url=https://ljcialishe.com/]cialis commercial bathtub[/url] [url=https://cialisvja.com/]when does cialis go generic[/url] [url=https://viagraonlinejc.com/]viagra pill for men[/url] [url=https://viagratx.com/]female viagra amazon[/url] [url=https://buycialisxz.com/]lowest price cialis[/url]

  18. Thank you, I have just been searching for information about this subject for ages and yours is the best I ave found out till now. But, what about the conclusion? Are you sure concerning the source?

  19. Usually I do not learn article on blogs, however I wish to say that this write-up very pressured me to take a look at and do it! Your writing taste has been surprised me. Thanks, very great article.

  20. Woman of Alien Perfect get the job done you have got completed, this site is de facto great with great data. Time is God as strategy for maintaining every little thing from going on directly.

  21. We stumbled over here by a different website and thought I might check things out. I like what I see so now i am following you. Look forward to finding out about your web page again.

  22. I’а†ll right away take hold of your rss feed as I can not to find your email subscription hyperlink or newsletter service. Do you have any? Please let me recognise so that I could subscribe. Thanks.

  23. That is a really good tip especially to those fresh to the blogosphere. Simple but very accurate info Many thanks for sharing this one. A must read post!

  24. Very nice info and straight to the point. I don at know if this is actually the best place to ask but do you people have any ideea where to employ some professional writers? Thank you

  25. I was recommended this blog by my cousin. I am not sure whether this post is written by him as nobody else know such detailed about my difficulty. You are wonderful! Thanks!

  26. Utterly pent articles, appreciate it for information. He who establishes his argument by noise and command shows that his reason is weak. by Michel de Montaigne.

  27. I simply want to say I am new to blogging and actually savored your web site. More than likely I am going to bookmark your site. You surely have wonderful writings. Regards for revealing your blog.

  28. You could definitely see your skills in the work you write. The world hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe. Always follow your heart.

  29. Your style is really unique compared to other people I ave read stuff from. Thank you for posting when you have the opportunity, Guess I will just book mark this site.

  30. You have made some good points there. I looked on the internet to learn more about the issue and found most individuals will go along with your views on this site.

  31. Usually I do not learn article on blogs, however I wish to say that this write-up very compelled me to take a look at and do so! Your writing style has been surprised me. Thanks, very great post.

  32. Please forgive my English.I ave recently started a blog, the information you provide on this website has helped me tremendously. Thanks for all of your time & work.

  33. I simply could not leave your website prior to suggesting that I extremely loved the usual information a person supply in your visitors? Is gonna be back incessantly in order to check up on new posts.

  34. I’а†ve read several good stuff here. Definitely worth bookmarking for revisiting. I wonder how much effort you put to create this kind of magnificent informative web site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *