Neonato, Primi mesi

Neonato 1 mese: cosa c’è da sapere sul suo sviluppo psicomotorio

Neonato 1 mese

Il vostro bambino ha compiuto un mese e già vi sembra di vederlo più presente e reattivo?
Oppure il neonato non dorme ma invece piange e non si è ancora regolarizzato con le poppate?
Questi comportamenti sono entrambi normali per il neonato 1 mese.
Il primo mese di vita del neonato è uno dei periodi più belli, ma anche più difficili. Sia il piccolo che i suoi genitori hanno bisogno di abituarsi alla loro nuova vita. Devono cominciare a conoscersi e trovare un modo per comprendersi.
I bambini neonati hanno inizialmente come unico mezzo espressivo il pianto.
Il neonato piange per esprimere qualsiasi tipo di bisogno.

Alcuni neonati non riescono a regolarizzare le poppate e desiderano stare sempre attaccati al seno materno. Altri invece, fin dai primi giorni, sembrano aver capito quanto e come bisogna mangiare. Ogni bimbo ha i suoi ritmi. Riguardo le poppate, a prescindere dal numero, quello che conta è il peso che il piccolo acquisisce.
Nei primi tre mesi di vita l’aumento ponderale del neonato dovrebbe essere compreso tra i 120 e i 200 grammi a settimana. Inoltre acquistano qualche centimetro sia l’altezza che la circonferenza cranica.

Altro fattore importante da considerare è la cacca neonato. È bene che il piccolo si liberi. Non importa se fa un paio di scariche al giorno, cosa comune durante le prime settimane. O se invece fa la cacca ogni due-tre giorni, se le feci sono morbide e di colore chiaro, il piccolo è in salute. Anche la cacca verde può essere comune e non necessariamente allarmante.

neonato 1 mese

Sonno neonato

Se il neonato 1 mese non dorme non vuol dire che non sta bene né che non dormirà mai. Probabilmente non ha ancora acquisito il ritmo giorno-notte.
La maggior parte dei neonati dormono moltissimo durante il primo mese di vita, circa 16-18 ore al giorno, ma probabilmente non sempre in orari comodi per noi adulti. La mamma dovrebbe, almeno per i primi mesi, assecondare e seguire questi suoi ritmi. Cercare di riposare il più possibile anche se si tratta di fermarsi in pieno giorno. Il riposo è importantissimo per il buon recupero psicofisico della mamma.

I 5 sensi

Il lattante di 1 mese riesce ad utilizzare tutti e 5 i sensi.
Molti genitori si domandano: a quanti mesi vedono i neonati? In realtà i neonati vedono fin dal primo giorno di vita anche se in bianco e nero ed in modo molto sfuocato. La vista è l’ultimo senso a perfezionarsi.
Il neonato 1 mese vede solo a distanza di 20 cm, e di un viso riesce a cogliere solo il contorno e gli occhi. Generalmente sorride a tutto ciò che è tondo e che somiglia ad una faccia sorridente. Riesce già a concentrarsi su un oggetto in particolare e a seguirne il movimento ma solo con gli occhi. A livello corporeo non è ancora molto abile. Infatti non sa ancora ruotare bene la testa.

Acne neonatale

L’acne neonatale, è una manifestazione molto comune dei neonati nei primi mesi di vita. Si tratta della comparsa di una sorta di brufoli neonato, puntini bianchi di grasso sul viso e sulla fronte. Questa manifestazione dipende dall’assunzione da parte del feto di ormoni materni. Questi ormoni vengono espulsi qualche settimana dopo la nascita proprio sotto forma di minuscole eruzioni cutanee.

Bambini neonati

Altre manifestazioni che talvolta spaventano i genitori al primo figlio sono il rigurgito neonato e le coliche neonato. Entrambi fenomeni molto comuni dovuti all’immaturità dell’apparato digerente del piccolo. Destinati a scomparire entro un paio di mesi.

I neonati sono bambini piccoli ma in continuo sviluppo, capaci di sorprenderci ogni giorno.
Se questo primo periodo è stato difficile, non dobbiamo disperare. Con il tempo impareremo meglio a capire le esigenze del nostro bambino. Parallelamente anche nostro figlio crescendo diventerà più regolare e sereno.
Per questo quando ci occupiamo del nostro neonato 1 mese sorridiamo e dimentichiamo la stanchezza. Ci aspettano anni ancora molto impegnativi ma sempre più belli e pieni d’amore!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

3 Comments

  1. Great website you have here but I was wanting to know if you knew of any user discussion forums that cover the same topics discussed here? I’d really love to be a part of group where I can get comments from other experienced individuals that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Thanks!

  2. Great post. I was checking constantly this blog and I’m impressed! Extremely helpful info specially the last part 🙂 I care for such information much. I was seeking this certain info for a long time. Thank you and best of luck.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *