Bambino

Nomi per bambini: i più belli del 2016

scrabble

Non è ancora uscita la classifica dei nomi più utilizzati nel 2015, che sarà pubblicata dall’Istat alla fine di questo anno. Se guardiamo però gli anni passati, ci sono una serie di nomi che piacciono moltissimo e vengono scelti dalla maggior parte delle coppie che attendono un figlio. Vediamo allora quali sono i nomi per maschietto e femminuccia più usati negli ultimi anni:

Femmine:

  1. Sofia
  2. Giulia
  3. Aurora
  4. Giorgia
  5. Martina

Maschi:

  1. Francesco
  2. Alessandro
  3. Lorenzo
  4. Andrea
  5. Leonardo

Nomi originali per il 2016

Se questi nomi piacciono tantissimo anche a voi, ma avete paura di casi di omonimia, potete sempre scegliere un secondo nome, e quando iscriverete vostro figlio all’anagrafe deciderete se inserirlo o meno nel codice fiscale. Se invece preferite essere originali, avete davvero l’imbarazzo della scelta: potete scovare nomi italiani un po’ meno comuni del solito, come Davide, Filippo, Luca; oppure originalissimi come Lamberto, Tancredi, Achille. Per le femmine invece potreste scegliere nomi come Alice, Emanuela, Arianna, Miriam, Thea.

Nomi stranieri per bambini

Negli ultimi anni sembra prendere sempre più piede la moda di chiamare i propri figli con un nome straniero. Per ora sembra che a farla da padroni siano i nomi europei. Ecco alcuni esempi: Brian, William, Dylan per i maschietti e Charlotte, Emily, Nicole per le femmine. Ci sono poi alcuni temerari che scelgono nomi più esotici, come Bao o Amrit per i bambini, Alana o Noa per le bambine.

Qualunque sia la vostra scelta, cercate sempre di tenere a mente che il suo nome lo/la accompagnerà per tutta la sua vita!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *