Ciclo mestruale, Concepimento

Ciclo mestruale: 5 cose strane che fa alla tua pelle

pelle-viso-ciclo
Cosa succede alla pelle durante il ciclo

Noi donne lo sappiamo bene: durante le varie fasi del ciclo mestruale la nostra pelle cambia tantissimo, passando dall’essere secca a grassa, fino a riempirsi di brufoli nei giorni delle mestruazioni come se fossimo ancora delle adolescenti. Se vi chiedete perché la pelle del vostro viso cambi drasticamente da un giorno all’altro, quindi, probabilmente è colpa degli ormoni. Non temete, però, di solito passate le mestruazioni, la pelle tenderà a normalizzarsi… fino all’arrivo del prossimo ciclo, almeno! Vediamo quali sono le cose più strane che il ciclo fa alla nostra povera pelle.

Pori dilatati e pelle grassa

I pori dilatati affliggono la maggior parte di noi, soprattutto quando non puliamo bene la pelle, che tende ad accumulare sebo e sporcizia nei pori appunto. Però sappiate che se nei giorni che precedono le mestruazioni notate che i vostri pori sono più evidenti del solito e la pelle è lucida, è dovuto ad un aumento di testosterone e progesterone.

Macchie e rossori

Pelle arrossata, con macchie e piccoli ponfi simili a brufoli sotto pelle? Anche questa volta la colpa è del ciclo: durante il primo giorno delle mestruazioni, delle sostanze chimiche prodotte dal nostro corpo dette prostaglandine provocano un aumento dell’infiammazione della pelle, che sembra come impazzita.

Pelle secca

Se nei giorni che precedono l’arrivo delle mestruazioni la pelle tende ad essere grassa e lucida, al loro arrivo e nei primi giorni del ciclo al contrario tenderà a diventare più secca, a causa del basso livello di estrogeni.

Pelle più sensibile

Soprattutto se già di base avete una pelle delicata e reattiva, durante le mestruazioni lo sarà ancora di più, diventando anche molto sensibile al dolore. Evitate quindi di fare la ceretta!

Acne

Chi soffre di acne lo sa bene, è influenzata dagli ormoni. Se quindi avete la tendenza alla pelle impura con punti neri e brufoli, sicuramente nei giorni che precedono le mestruazioni vedrete un netto peggioramento. Brutte notizie anche per chi di solito ha la pelle perfetta: a tutte, almeno una volta nella vita, in quei giorni esce un brufolo!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *